2

Il Diabete

Il Diabete nel Mondo

L’International Diabetes Federation (IDF, https://www.idf.org) è un’alleanza a livello mondiale di più di 200 associazioni nazionali di Diabetologia di più di 160 paesi, che si sono federate per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete. 

La mission di IDF è accrescere la consapevolezza globale sul diabete, promuoverne l’adeguata cura e prevenzione, e incoraggiare le attività di ricerca per una cura se possibile radicale, per i diversi tipi di diabete. 

Il Diabetes Atlas è una pubblicazione periodica di IDF che consente, attraverso una metodologia scientifica rigorosa di stimare la prevalenza, mortalità ed il costo del diabete nel mondo. L’ultimo aggiornamento disponibile è del 2021 e riporta che:

  • Nel mondo circa 537 milioni di persone (un adulto su dieci) vivono con il diabete. I decessi collegati alla malattia diabetica e alle sue complicanze nel 2021 a livello globale sono stati iscritta all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale dal 1.07.2005 stimati in 6,7 milioni, con una spesa sanitaria globale questa malattia che sempre per il 2021 si attestava sui 966 miliardi di dollari negli USA;
  • Il numero di persone con diabete (sia di tipo 1 che 2) è in aumento in tutti i Paesi;
  • L’80% delle persone con diabete vivono in paesi a basso e medio reddito
  • Il maggior numero di persone con diabete hanno un’età compresa tra 40 e 59 anni;
  • 86.000 bambini hanno sviluppato il diabete di tipo 1 in un anno (numero attuale di soggetti con diabete di tipo 1 nel mondo: 9,5 milioni)
Scroll to Top