Minuti della giornata mondiale del Diabete svolta a Todi il 14.11.2023
Come di consuetudine il 14 Novembre viene celebrata la giornata mondiale del diabete per sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza, prevenzione ed educazione alimentare che in particolare nel diabete mellito di tipo II rivestono notevole importanza.
In ambito DRF, su suggerimento di uno dei Consiglieri di Amministrazione il Dr Cesare Angelantoni, presidente del Rotary Club di Todi, il Prof. Calafiore ed il Dr. Basta hanno attivamente partecipato, con la sezione dei relatori (Prof. Calafiore, Dr.ssa Bianchini, Prof. Fanelli, Dr Venceslai, Dr.ssa Sbrenna) e dei temi da presentare (aspetti generali e specifici della sindrome metabolica, nutrizione clinica, diabete di tipo 2, aspetti psicologici e gestione del diabete nell’anziano) all’organizzazione di un evento celebrativo della Giornata Mondiale del Diabete a Todi presso la sala principale del Comune il 14 Novembre. Alla preparazione dell’incontro hanno partecipato anche i Lions nella persona del presidente Dr. Giovanni.Dominici, e l’AILD rappresentato dal suo presidente Dr. Mauro Andretta. Una novità rispetto ad edizioni precedenti è stata il coinvolgimento pre-convegno, al mattino, delle scuole superiori di Todi in questa iniziativa, che ha visto l’incontro di circa venti minuti con gli studenti sei seguenti istituti: Istituto professionale, Liceo classico e scientifico, Istituto agrario.
Durante l’incontro, il Dr. Basta e la Dr.ssa Bianchini hanno illustrato ai presenti indicazioni su uno stile di vita “sano” inclusi consigli alimentari ed in particolare lo svolgimento di attività fisica regolare. Il risultato di tale iniziativa è stato apprezzato sia dagli insegnanti che dagli stessi studenti. Nel corso della giornata, si è proceduto ad uno screening diabetologico, in un camper appositamente allestito allo scopo, con l’ausilio di personale sanitario e di volontari del posto. Come si può vedere dal poster e dalla dettagliata locandina, nel pomeriggio è seguito l’incontro nella sala comunale con i cittadini in cui, grazie alla presenza di vari professionisti, si è tenuta la sessione scientifico-divulgativa, con la trattazione dei temi sopra menzionati da parte dei relatori. Sessione molto partecipata arricchita da un interessante dibattito con i convenuti.
Grazie pertanto al Dr. Angelantoni, la giornata mondiale del diabete 2023 è stata celebrata con successo a Todi, con il messaggio, ben recepito dall’uditorio, che la sindrome metabolica ed il diabete di tipo 2 si possono prevenire, seguendo regimi di sana alimentazione, attività motoria, ed ove necessario terapia farmacologica, onde evitare le complicanze croniche, spesso molto serie di questo disordine metabolico.